I prodotti sono coltivati esclusivamente nel Comprensorio Pachinese, (comuni di Pachino, Portopalo, Noto, Ispica).

 Pomodoro Ciliegino
 Pomodoro Costoluto
 Pomodoro datterino
 Pomodoro Cuore di Bue
 Pomodoro a Grappolo
 Pomodoro Camone
 Pomodoro Marinda - Merinda
   Melone Mondiale
 Anguria
 Zucchino

 Disponibiltà prodotti

 Valori Nutrizionali Pomodoro
 Valori Nutrizionali Zucchina

Pomodoro Marinda
POMODORO MARINDA - MERINDA
Riassume in se tutte le migliori qualità e caratteristiche del pomodoro costoluto, dalla consistenza alle qualità organoelettiche. Si presenta in una forma costoluta ancora più marcata ed ha caratteristiche di resistenza maggiori che lo rendono particolarmente adatto ai lunghi trasporti.
torna su

Pomodoro Marinda

Pomodoro datterino di Pachino
POMODORO DATTERINO
Il pomodoro datterino si differenzia dalle altre tipologie di pomodoro, per le dimensioni ridotte e per la tipica forma allungata a "dattero". Rispetto alle altre varietà di pomodoro, presenta un grado zuccherino più elevato che può raggiungere i 12° Brix, la buccia si presenta estremamente sottile e di un intenso colore rosso brillante. Il pomodoro datterino si conserva molto bene in frigo, ed è molto apprezzato per preparare bruschette, insalate, antipasti. Anche questa varietà di pomodoro si può trovare sul mercato durante tutto l'anno.
torna su


Pomodoro costoluto di Pachino
POMODORO COSTOLUTO O MARMANTE
Da oltre 50 anni è il leader indiscusso e incontrastato nel suo settore, in sé racchiude tutte le qualità visive e organolettiche. Gli agricoltori pachinesi hanno sviluppato le caratteristiche genetiche usando delle tecniche di coltivazione innovative, che lo hanno reso praticamente inimitabile, fuori dal comprensorio pachinese. Infatti il connubbio perfetto tra le tecniche Di coltivazione , le caratteristiche genetiche dei semi, la generosità delle terre, dell'acqua e del clima hanno decretato il grandissimo successo del pomodoro costoluto. Oggi queste varietà rappresentano i fiori all'occhiello alle produzioni della nostra Sicilia.
torna su

Pomodoro Costoluto
Pomodoro ciliegino di Pachino
POMODORO CILIEGINO
Un grande dono della natura Fra Pachino e Portopalo di Capo Passero esiste un lembo di terra dove si produce un ortaggio molto apprezzato. Il pomodoro ciliegino oramai conosciuto in Italia e all'estero come: "Pomodorino Pachino ". Nell'anno 1990 in tutto il comprensorio pachinese se ne produceva 100.000 kg, oggi se ne produce 20.000.000 kg e l'offerta non soddisfa la richiesta, il "PACHINO" è presente tutto l'anno. Praticamente, il successo di questo pomodorino è dovuto alla particolare conformità del terreno (ricco di acque salmastre, dal sole e dal clima), qui a Pachino acquista una dolcezza e una consistenza unica, infatti la sua facilità di coltivazione, lo rende però oggetto di imitazione; è per questo che nel 2002 il pomodoro Ciliegino e il territorio di Pachino ha ottenuto dalla Comunità Europea l' I.G.P. (identificazione - geografica - protetta).
torna su



Pomodoro Cuore di Bue
POMODORO CUORE DI BUE
Il nome è abbastanza chiaro. I frutti di questa specie hanno la forma di un cuore. Il grado di maturazione è verde chiaro, con la punta leggermente rosata Ha pochi semi e moltissima polpa. Quest'ultima lo rende particolarmente adatto alle insalate. Infatti tagliandolo, il cuore di bue, rimane compatto rendendolo facilmente affettabile.
torna su

Cuore di Bue
Pomodoro a Grappolo
POMODORO A GRAPPOLO
Prodotto di recente introduzione, assomma uno standard qualitativo eccellente dei frutti. e una combinazione di resistenze di tutto rispetto. Ottima la resistenza al freddo. I frutti tondi, di un colore verde mela, senza spalla, raggiungono un colore rosso scuro lucido ed una consistenza eccezionali alla maturazione. Il peso medio si aggira sui 130-160 grammi.
torna su
Pomodoro Camone
POMODORO CAMONE
Il Pomodoro Camone si differenzia dagli altri pomodori coltivati in serra per la forma sferica, il colletto verde intenso e per la marcata consistenza. Infatti proprio per l'aspetto fisico e quello estetico fanno del pomodoro Camone un prodotto particolarmente apprezzato dal consumatore.
torna su




Melone mondiale di Pachino
MELONE MONDIALE
Il melone di Pachino si caratterizza per una polpa fibrosa. Qualità assai apprezzata dagli chef in fase di elaborazione delle proprie ricette, dove il melone di Pachino rivela una tenuta alla manipolazione decisamente superiore agli altri. Di forma leggermente ovalizzata , caratterizzato da una retatura molto accentuata e da una buccia resistente, che ne preserva la durata post raccolta.
torna su
Anguria di Pachino
ANGURIA
Varietà di CRIMSON SWEET a frutti grandi (5-15kg) di colore verde chiaro con marcate striature verde scuro. La polpa si presenta: molto soda, di colore rosso vivo, particolarmente dolce. Molto produttiva, si presta per spedizioni a grande distanza resistendo bene ai trasporti.
torna su
Zucchina di Pachino
ZUCCHINE
Frutto di colore verde medio di forma ben cilindrica, apprezzato nei mercati per la freschezza, la consistenza e conservabilità.
torna su



POMODORO RICCIO FIORENTINO
Elemento caratteristico della bacca sono le costole, le cui pareti spesso rientrano anche di molto all’interno del frutto, dando origine alla tipica conformazione da cui prende il nome questo ortaggio. La polpa interna, omogenea e abbastastanza consistente, è molto rossa, succosa, saporita e aromatica. La bacca è ottima per il consumo fresco, ma si presta bene anche alla preparazione di sughi (previa scottatura e spellatura). La polpa del pomodoro costoluto ha un sapore e una tale consistenza da favorirne il consumo sia fresco in insalata sia trasformato in conserve. Questa varietà, grazie alle sue qualità organolettiche, è presente generalmente sui mercati di tutto il territorio toscano.

MINI-ANGURIA
Un frutto di pochi chilogrammi che grazie alle sue ridotte dimensioni si consuma mediamente in una sola giornata, quindi con la garanzia di mangiare un prodotto sempre fresco. Hanno polpa più o meno compatta, grado zuccherino elevato e buccia in genere poco spessa. É disponibile sia con polpa rossa che non polpa gialla. Queste tipologie non possono sostituire, almeno per il momento, le tipologie Crimson Sweet, ma possono rappresentare una valida alternativa per una parte dei produttori e dei consumatori.






Articolo Gen. Feb. Mar. Apr. Mag. Giu. Lug. Ago. Set. Ott. Nov. Dic.
Melone Liscio                        
Melone Retato                        
Melone Mondiale                        
Pomodoro Costoluto                        
Pomodoro Ciliegino                        
Pomod. Tondo Liscio                        
Pomodoro Camone                        
Zucchine                        
Borlotti                        
Fagiolini                        
Angurie                        
Pomodoro Secco